venerdì 14 febbraio 2014

La sauna

La sauna, come tutti ben sappiamo, fa sudare e il sudore ci permette di eliminare liquidi (fino ad un chilo con una sola seduta!), sali minerali e scorie dell’organismo, quali aminoacidi, acido urico e acido lattico, con l’effetto di depurarlo.
Il nostro corpo reagisce all’ aumento della temperatura con la vasodilatazione che ha un effetto ringiovanente sulla pelle facendola divenire più tonica ed elastica e diminuendo così anche la possibilità della comparsa di rughe. L’uso regolare della sauna, inoltre, la rende liscia e luminosa e riduce i ristagni adiposi sottocutanei causa della cellulite.La sauna fortifica il il sistema immunitario, perché aumenta la temperatura interna del corpo, e contribuisce ad attivare il sistema linfatico dando così sollievo alla congestione nasale causata da raffreddore o allergie.
Grazie all’ alternanza di freddo e caldo, ossia di vasodilatazione e vasocostrizione, la sauna fa aumentare la frequenza del battito cardiaco e questa specie di “allenamento”, sul lungo termine, fa bene al cuore e all’ attività cardio-vascolare. Al contrario, però, la sauna è da evitare in caso di malattie cardiache, in presenza di pace-maker e nel caso di pressione instabile.Il calore della sauna favorisce il rilassamento dei muscoli e delle giunture. Inoltre, facilitando l’eliminazione dell’acido lattico, consente anche di migliorare le contratture muscolari.
E per finire in bellezza… sembra che la sauna sia un toccasana anche per l’umore! Secondo un’indagine pubblicata sull’ American Journal of Cardiology, il calore della sauna aumenterebbe la serotonina, l’ormone della felicità.
il F.I.I.L.D via S.Nazzaro Pietravairano (CE) 393 9985373

Nessun commento:

Posta un commento